L'Organigramma
L’organigramma è la rappresentazione dell’organizzazione aziendale. Il suo scopo è quello di tracciare ruoli, responsabilità e relazioni gerarchiche, funzionali o consultive. Consente di identificare i singoli ruoli, in modo che essi siano riconoscibili sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione stessa.
L'organigramma consente di identificare le responsabilità relative alle diverse aree di attività dell'organizzazione e di evidenziare le linee di dipendenza gerarchica e funzionale esistenti. Un organigramma, quindi, mette in evidenza l'accentramento o il decentramento decisionale: quanto più il potere è accentrato tanto più l'organigramma sarà "ad albero" e di tipo lineare, dall'alto verso il basso.
Compito dei responsabili preposti all'organizzazione aziendale è quello di anticipare i cambiamenti del mercato per rendere le strutture organizzative più adeguate a rispondere tempestivamente alle nuove esigenze, strutturando al meglio le strategie e sfruttando le sinergie operative.


La continua spinta verso innovazione e performance ha portato Novatex ad elaborare una forma gerarchica in grado di accelerare il processo decisionale e favorire l'interazione fra i ruoli coinvolti. Tale scelta si riflesse anche a livello di rappresentazione grafica che mette in risalto le aree di competenza e il processo concentrico dei flussi relazionali.